Tag: la mia profumeria ideale

Ciao a tutte!
Oggi rispondo a un tag di Laura http://www.ilmiobeauty.net/: mi è sembrato interessante perché la profumeria è uno dei luoghi in cui mi rilasso di più e volevo condividere con voi la mia esperienza.

UNICHE REGOLE SONO:

a) citarmi come ideatrice del tag
c) taggare altre 3 persone a rispondere.
1) Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?
Preferisco andare in giro per il negozio e farmi inondare dai colori, dai profumi e, perché no, anche dalle offerte. Mi è capitato di chiamare il personale ma, di solito, ho le idee molto chiare su ciò che voglio.
2) Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?
Preferisco il lei, così come io faccio abitualmente con il personale di ogni negozio. Apprezzo la professionalità e la discrezione.
3) Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?
Prima di tutto, deve essere preparato: conoscere le novità, le collezioni, il tipo di prodotto adatto a ogni cliente. Sapere essere discreto ma presente, suggerendo ma senza insistere troppo.
4) A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?
Nella mia profumeria ideale mi piacerebbe ci fosse un reparto per la skin care in base alla tipologia di pelle e con possibilità di provare i prodotti più innovativi. Il make-up di solito è mal organizzato soprattutto durante i saldi, io cercherei di fare offerte più spesso e meglio distribuiti nel corso dell'anno.
5) Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…
Tasto dolente! Io ho acquistato molto più volentieri quando ho potuto provare i prodotti: soprattutto il fondotinta, ho spesso difficoltà a causa del colore e della mia pelle problematica. Di solito ricevo solo profumi o qualche crema, raramente adatto alla mia pelle.
6) Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?
Sarebbe una garanzia e mi farebbe sentire poi tranquilla. Da Mac li provo tranquillamente ma nelle altre profumerie li ho provati solo se erano chiaramente intonsi (per esempio, collezioni appena uscite).
7) Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?
La cosa più importante è l'assortimento, subito dopo la frequenza e la varietà delle offerte e degli sconti.
8) Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.
Ho avuto la mia ubriacatura da acquisti online ma ho smesso perché: l'acquisto compulsivo è una tentazione troppo forte e non vedere dal vivo un prodotto aumenta il rischio di prendere una fregatura. In più, la consegna era diventata un incubo e non posso mobilitare mezza famiglia per ricevere un pacco. La profumeria, invece, soddisfa le mie esigenze e i rischi sono molto meno numerosi.
9) Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?
Il mio portafogli è la dimostrazione di quanto ami le fidelity card... Mi piacerebbe legassero i campioncini alle card (ma non i soliti profumi grazie!).
10) da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?
Mediamente siamo su una sufficienza piena, 6.
Bonus
Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.
Tutti noi abbiamo bisogno di un luogo che non sia solo per fare acquisti ma in cui possiamo rilassarci e, perché no, anche un po' sognare. L'unico altro posto, per me, con questo effetto è la libreria: per fortuna, nel centro commerciale vicino casa Sephora e Mondadori sono una accanto all'altra!

Taggo
http://www.vanitynerd.com/
http://sofficelavanda.blogspot.it/
http://www.dottedaround.com/

Alla prossima!

Commenti

  1. Sai che anche per me la libreria, assieme alla profumeria sono i posti dove mi rilasso di più ? Grazie di avere partecipato al tag! Risposte molto interessanti! Speriamo di venire ascoltate dagli addetti al settore....
    p.s. riguardo i campioncini...il tasto è davvero dolente, difficilmente viene proposto qualcosa di diverso dai profumi e più calibrato sulla persona! Il fatto è che non si percepisce la reale importanza di un campioncino fatto su misura, e di quanto possa fare davvero la differenza come servizio aggiunto!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti! Ho visto che hai creato dei tag davvero interessanti, se ti fa piacere vorrei rispondere ad alcuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che mi farebbe piacere! anzi fammi sapere quando lo fai che vengo a leggerti :)

      Elimina
  3. Devo assolutamente fare questo tag!
    http://valelovemakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere quando lo fai, così ti leggo! :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari