Cucina e viaggi: cena romantica in giro per il mondo

Ciao a tutte!
Oggi volevo condividere con voi alcune ricette e preparazioni sfiziose che faccio abbastanza spesso. Amo la cucina etnica: trovare nuovi ristoranti e provare a riprodurle a casa è uno dei miei passatempi preferiti (ovviamente, con il recalcitrante rompi partner).

Uno dei miei cavalli di battaglia è il cous-cous: poco tempo? poca voglia di cucinare? un frigo semivuoto la domenica sera? No problem: un cous-cous alla mia maniera e si risolve.
La mia maniera è, essenzialmente, usare un cous-cous medio e unire le spezie (io uso un preparato a base di paprika dolce, chiodi di garofano, curry) già nell'acqua di cottura. Una volta pronto, il mio accostamento preferito è con verdure e feta (il tipico formaggio greco a pasta dura). Qui ho usato delle zucchine precedentemente tagliate a fette sottilissime e trifolate in padella (erano avanzate da un'altra preparazione).


Un piatto più complesso (soprattutto per la pianificazione che richiede) è lo Zighinì, un pasticcio africano (eriteo) di carne e verdure, accompagnato dal tradizionale pane injera. Sostanzioso e speziato, è l'ideale per gli amanti della carne: qui la ricetta che utilizzo. Le me varianti sono:

- Usare passato di pomodoro al posto dei pelati;
- Il berberè lo sostituisco con una miscela già pronta (la stessa che uso per il cous-cous);
- Il pomodoro fresco lo uso solo nel piatto degli altri perché a me non piace;
- Gli spinaci non li avevo, per cui li ho eliminati ma potete sostituirli con cicoria o altra verdura a vostro gusto.



Buon appetito!
E voi? Quali sono le vostre ricette etniche preferite? Lasciate suggerimenti e proposte per la vostra cena etnica ideale!

Alla prossima!


Commenti

Post più popolari